I Nostri Biscotti

Le nostre specialità assolute.

I Biscotti

I cantucci sono biscotti secchi ottenuti tagliando a fette dal filoncino di pasta ancora caldo, l'impasto è composto esclusivamente da farina, zucchero, uova, mandorle e pinoli. Il loro nome deriva da "canto", cioè angolo, o da "cantellus", in latino pezzo o fetta di pane.

La storia della ricetta con le sue radici risale alla storia dell'Antica Roma dove per le feste e cerimonie si preparavano le caramelle di mandorle, coperte da un glassa di miele e spezie.

I Biscotti

Nel tempo, i dolci destinati esclusivamente alle feste solenni di gente nobile, cominciarono ad essere utilizzati dai cittadini meno prosperi che a loro volta diminuirono i costi utilizzando impasto di farina mescolato con le mandorle. Tali biscotti venivano portati in viaggi lunghi o durante le guerre, grazie al fatto che i biscotti venivano cotti senza lievito ed essiccati naturalmente, si conservavano per tempi molto lunghi, dando così sostentamento senza occupare molto spazio. Ancora Plinio il Vecchio, scrittore e erudito romano, si vantava che questi biscotti sarebbero commestibili anche dopo i secoli.

Catherine de Medici Firenze nel 1500

Dalla seconda metà del Cinquecento i dolcetti impastati con farina, miele e mandorle divennero di nuovo dolce "nobile", apprezzato alla corte Medicea e in particolare da Caterina dei Medici. Il termine "Cantuccio", però, comparve ufficialmente soltanto nel 1691, grazie all'Accademia della Crusca che lo inserì nel suo Vocabolario, definendolo " Biscotto a fette, di fior di farina, con zucchero e chiara di uovo".

I primi cantucci del tempo erano prodotti a Pisa, mentre le mandorle entrarono a far parte degli ingredienti ufficiali solo in un secondo momento, fino a divenire un elemento tipico dalla metà dell'Ottocento.

I Biscotti

Oggi nel nostro laboratorio artigianale Leonardo creiamo e sperimentiamo gusti ed abbianamenti sempre nuovi dei biscotti tradizionali, che vengono amati ed apprezzati dai clienti di tutto il mondo.

Lavorando i nostri biscotti interamente a mano come avveniva nei vecchi tempi, riusciamo ad ottenere sapori e qualità davvero artigianali, particolari ed autentici grazie alla nostra ricerca scrupolosa di materie prime di alto livello.

I Biscotti I Biscotti I Biscotti

La nostra collezione di gusti lascia soddisfatti anche i palati piu viziati. Gradite i nostri Biscotti con Cioccolata fondente, dal gusto profondo e intenso? O magari biscotti che ricordano i sapori di foreste italiane, realizzati con farina di Castagne e Nocciole di Alba? E chi può resistere alla morbidezza e delizia dei nostri Biscotti con Fichi? Ma forse preferite il gusto classico dei Biscotti con Mandorla, creati però seguendo la ricetta originale di una volta?

I Biscotti

Tradizionalmente i cantucci sono venduti accompagnati con un'altra specialità dolciaria toscana, i Brutti ma buoni. Nella loro ricetta originale nascono dall'impasto di pasta di mandorle, nocciole e albumi.

I Biscotti I Biscotti I Biscotti

Nel nostro laboratorio in Via de' Macci produciamo anche una nostra esclusiva: la specialità Brutti ma buoni al Pistacchio, che con il loro gusto intenso e irripetibile conquistano i cuori della gente locale ed i viaggiatori da tutto il mondo.

I Biscotti