Biscottificio Artigianale a Firenze - La Nostra Storia

Cinquanta anni fa, nel cuore della Toscana,

inizia la nostra storia. Tutto è cominciato quando in un piccolo borgo di montagna, Leonardo acquistò un forno: produceva il pane, la schiacciata toscana e biscotti.

Leonardo seguiva tre semplici regole: proporre le ricette della tradizione, utilizzare solo materie prime genuine, seguire le sue piccole intuizioni per rendere speciali i prodotti che vendeva in bottega.

Per questo il suo forno divenne un luogo unico, dove oltre al pane, la gente arrivava per comprare tutti i prodotti del forno ma tra i dolci spiccava la sua grande invenzione: i cantucci al cioccolato.

I suoi prodotti erano semplici e deliziosi, artigianali e tipici della tradizione e della cultura Toscana.

Oggi, cinquanta anni dopo, nel cuore di Firenze, in un antico forno nel quartiere di Sant’Ambrogio, il figlio Marco produce i biscotti con vecchie ma anche nuove specialità: dai cantucci al cioccolato con scorze di arancio ai Brutti ma Buoni al pistacchio, dalla Mantovana tradizionale fino ai biscotti con i fichi.

Leonardo ha novanta anni, è un mastro fornaio e ci ha sempre insegnato a fare le cose buone come una volta: materie prime selezionate, attenzione ai dettagli e passione sono gli ingredienti necessari per rendere speciali i nostri prodotti.

Cantucci Cioccolato

Prodotti artigianali secondo la tradizione e cultura toscana

Leonardo, con molta passione e cultura del buon fare, cercava sempre di migliorarsi e, ricordandosi di alcune ricette della madre e della nonni, iniziò a produrre i cantuccini toscani, gli zuccherini ed altre specialità.

Un giorno, incuriosito dall'idea di produrre per primo i cantucci al cioccolato, sperimentò molti impasti e, sbagliando per caso una lavorazione, riuscì a creare una ricetta unica ed inimitabile con profumi ed aromi mai sentiti prima:

Questi prodotti completamente artigianali, semplici ma ricchi di tradizione e cultura toscana ebbero tantissimo successo e furono prodotti per molti anni deliziando i palati di tante persone!

Oggi, nel cuore di Firenze...

Oggi, nel delizioso quartiere Sant'Ambrogio a Firenze, luogo di commercianti ed artigiani fiorentini, siamo ripartiti dalla tradizione, creando in un vecchio ed antico forno esistente dal 1900 un biscottificio artigianale unico nel suo genere: nel nostro laboratorio a vista si utilizzando i metodi ed i prodotti di una volta, il profumo del pane buono lievitato per molte ore e sfornato quotidianamente insieme alla schiacciata toscana riempiono le strade del centro storico ed i cantuccini caldi e profumati richiamano turisti ed amanti del buon cibo da ogni parte del mondo.

Cantucci Castagne e Nocciole
Leonardo Firenze

Leonardo Santi ancora oggi all'età di 90 anni insegna come fare le cose buone di una volta con i suoi preziosi consigli e ricette di mastro fornaio. Abituato a pensare in grande ma nato e cresciuto in un piccolo sperduto paese di montagna, per lui si avvera il sogno di una vita: portare i suoi prodotti nel cuore della città più bella del mondo.


Ogni giorno da noi si ripete la storia fatta di gesti semplici ma ricchi di tradizione e cultura artigianale, dove ogni cosa viene fatta a mano con amore e con impegno in modo che tutto ciò che viene prodotto in laboratorio si realizzi esattamente come avveniva una volta nel rispetto della genuinità e tradizione.